Ricette per Deliziosi Primi Piatti di Pasqua: Spaghetti con le Zucchine e Ricotta.

In questa ricetta sono le zucchine a essere protagoniste, quei delicati prodotti della terra che abbinati ad altri ingredienti danno vita a ottime ricette.

Noi vi suggeriamo l’abbinamento con la ricotta per un primo piatto gustoso e molto appetitoso: gli spaghetti ricotta e zucchine.

Un condimento che potete utilizzare anche per insaporire la pasta corta.

Spaghetti con le zucchine e ricotta.

 

La Ricetta.

Una pietanza dal sapore delicato ma molto golosa, che entrerà a far parte delle migliori preparazioni del vostro ricettario. Un primo piatto semplice e di successo. Provatelo per una spaghettata tra amici e non ve ne pentirete!

Ingredienti.

per 4 persone.

400 g di spaghetti
600 g di zucchine
200 g di ricotta
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
basilico (a piacere)
sale e pepe

Ricette per Deliziosi Primi Piatti di Pasqua: Spaghetti con le Zucchine e Ricotta. Condividi il Tweet


Preparazione.

20′

  • Per realizzare gli spaghetti ricotta e zucchine dovete prima di tutto lavare le zucchine, quindi spuntate le loro estremità e affettatele sottilmente.
  • Scaldate l’olio in una padella che sia poi in grado di contenere la pasta e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio spellati e leggermente schiacciati.
Leggi anche:  I ravioli di ricotta sono un primo piatto dal ripieno delicato perfetto per le cene tra amici.

Cottura.

30

  • Una volta fatto rosolare per bene, ovvero quando l’aglio avrà preso colore, scartatelo e versate le zucchine nella padella.
  • Fatele cuocere tenendo la fiamma alta e mescolandole continuamente fate friggere le zucchine finché avranno preso un leggero colore, quindi salatele.
  • A questo punto mettete la ricotta in un piatto da portata profondo e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema.
  • Quindi, in abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare a fuoco vivace per un minuto nella padella con le zucchine.
  • Ora, a cottura raggiunta, versate tutto nel piatto contenente la ricotta.
  • Infine unite una generosa macinata di pepe, un po’ di basilico spezzettato e mescolate con cura prima di servire gli spaghetti ben caldi.

 

Vini consigliati.

Orvieto DOC, Castel del Monte DOC Chardonnay.

Il DOC Castel del Monte è un vino della Puglia.

La Denominazione di Origine Controllata Castel del Monte deve il suo nome al celebre maniero fatto costruire da Federico II su di un monte all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in territorio di Andria.

Curiosità.

Per il suo sapore delicato, la ricotta ben si presta alla preparazione di numerosi sughi in abbinamento ad altre verdure come le zucchine, le melanzane fritte (nel caso della pasta alla norma) o i peperoni. Questi ingredienti possono essere aggiunti interi, tagliati a cubetti o a rondelle sottili, oppure, dopo la cottura, possono essere frullati e amalgamati insieme alla ricotta in modo tale da costituire una crema (in questo caso, vi consigliamo di conservare un bicchiere di acqua di cottura da aggiungere, all’occorrenza, per rendere il composto più cremoso). Anche il sugo di pomodoro si sposa perfettamente con questo latticino, qualche foglia di basilico fresco, un pizzico di origano e la salsa è pronta per condire la pasta (non dimenticate una bella fetta di pane per la scarpetta!).

Precedente Ricette per deliziosi primi piatti di Pasqua: Tortelli di spinaci e ricotta. Successivo Ricette per Deliziosi Primi Piatti di Pasqua: Lasagne al Pesto e Ricotta.

2 commenti su “Ricette per Deliziosi Primi Piatti di Pasqua: Spaghetti con le Zucchine e Ricotta.

Lascia un commento

*