La ricetta per preparare deliziosi ravioli al salmone con un tocco di originalità e fantasia.

La ricetta è resa pregiata dalla presenza del salmone, ma per l’elevato contenuto in grassi e colesterolo, è consigliata in occasioni particolari (soprattutto da considerare chi ha qualche problema con il colesterolo).

Un tocco di originalità è dato dalle fave, legumi particolarmente digeribili, leggermente diuretici e regolarizzatori dell’intestino che apportano ferro, magnesio e fibre.

L’apporto calorico, di circa 495 calorie, lo propone come piatto ‘centrale’ di un pasto che potrà essere completato con altri carboidrati (frutta) o da altre
proteine provenienti da una pietanza cucinata in modo semplice e possibilmente priva di grassi di condimento.

La ricetta per preparare deliziosi ravioli al salmone con un tocco di originalità e fantasia.

La Ricetta.

Servite il tutto ben caldo all’interno di un piatto da portata ampio ed accompagnate con un calice di vino bianco frizzante.

Per quanto riguarda la decorazione del piatto, potrete realizzarla con delle erbette e dei pezzi di salmone tagliati sottili (questi andranno disposti sopra alla pasta una volta impiattata).

Buon appetito!

La ricetta per preparare deliziosi ravioli al salmone con un tocco di originalità e fantasia. Condividi il Tweet

Ingredienti.

per 4 persone.

Leggi anche:  I ravioli di ricotta sono un primo piatto dal ripieno delicato perfetto per le cene tra amici.

Per la pasta:

farina g 200
2 uova
sale

Per il ripieno e condimento:

cipollotti g 250
salmone fresco, pulito e spinato, g 150
fave sgranate, sbollentate e pelate, g 100
timo
un mazzetto di germogli misti
olio extravergine d’oliva
sale
pepe


Preparazione.

10

  • Pasta: impastate a lungo la farina con le uova e un pizzico di sale; lasciate riposare la pasta avvolta in un foglio di pellicola.
  • Ripieno: spuntate i cipollotti, tagliateli e stufateli con un dito d’acqua, sale e timo, finché risulteranno morbidi e asciutti.
  • Fateli raffreddare poi mescolateli con il salmone tritato fine.
  • Salate, pepate il composto e distribuitelo a mucchietti distanziati sulla linea mediana della pasta stesa in sfoglia sottile.
  • Ripiegate sui mucchietti la parte di sfoglia libera e ritagliateli con lo stampino rotondo ottenendo i ravioli.

 

Cottura.

10

  • Lessateli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con g 100 di olio caldo nel quale avrete fatto appassire un trito di fave e germogli.

 

Consigli pratici.

Le orecchiette piccanti sono un piatto tradizionale e rustico adatto per un pranzo autunnale.

Vini consigliati.

Il Gewürztraminer al palato esprime notevole struttura, buona vivacità e un’eccellente bevibilità.

Un noto proverbio recita: “Un pesce deve nuotare tre volte: la prima nell’acqua, la seconda nell’olio e la terza nel vino”. È tradizione diffusa, infatti, accompagnare un piatto a base di pesce con un buon vino, che ne sappia esaltare il sapore. Trovare l’abbinamento perfetto, però non è facile.

Leggi anche:  Ingredienti e Consigli per Preparare Reginette con Carciofi, Fave e Prosciutto Crudo.

Occorre innanzitutto sfatare il mito che il pesce vada abbinato esclusivamente ad un vino bianco. Sono adatti a questo compito anche i vini rossi giovani e fruttati, che ben si abbinano, ad esempio, a zuppe di pesce, e i vini rosati, che raramente compaiono sulle nostre tavole.

Uno dei pesci per cui è più difficile trovare un corretto abbinamento è senza dubbio il salmone, che può essere cucinato in molti modi diversi e richiede un tipo di vino diverso a seconda del piatto in cui compare. Scopriamo i migliori vini da abbinare al salmone.

Alto Adige Traminer.

L’Alto Adige Traminer aromatico (detto anche Gewürztraminer Südtiroler) è un vino bianco fermo DOC proveniente dalla provincia di Bolzano, che ben si abbina con il salmone affumicato. Va servito ad una temperatura di 11-13°C. Con il suo sapore speziato e aromatico, è in grado di esaltare il gusto deciso del salmone affumicato, ma costituisce un buon abbinamento anche per i crostacei. È dunque un vino consigliato per accompagnare un antipasto a base di pesce.

Leggi anche:  Le orecchiette piccanti sono un piatto tradizionale pugliese rustico adatto per un pranzo autunnale.


Romagna Albana amabile.

Il Romagna Albana amabile è un vino fermo DOCG prodotto in alcuni comuni della Romagna. È caratterizzato da un colore giallo paglierino, che invecchiando tende al dorato. Si abbina bene a primi a base di salmone grazie al suo sapore caratteristico. Va servito ad una temperatura di almeno 10°C.

Precedente Le orecchiette piccanti sono un piatto tradizionale pugliese rustico adatto per un pranzo autunnale. Successivo Agnolotti alla Cavour suggeriti dalla parsimonia come piatto di recupero delle carni festive.

2 commenti su “La ricetta per preparare deliziosi ravioli al salmone con un tocco di originalità e fantasia.

Lascia un commento

*