Ingredienti e consigli per preparare degli ottimi primi piatti tipici della cucina siciliana.

Nel contesto generale si può affermare che la cucina siciliana sia motivo di riconoscimento e identità comune per i siciliani e, nell’epoca moderna, un motivo di attrazione turistica. Con l’effetto dell’emigrazione all’estero, questa cucina è stata esportata in molte località, distanti dalla terra d’origine.

Complessa ed articolata, la cucina siciliana è sovente ritenuta la più ricca di specialità e la più scenografica d’Italia.[2] Alcuni dei cibi più noti, diffusi non solo a livello regionale ma addirittura mondiale, sono la cassata siciliana, gli iris, il cannolo siciliano, la granita e gli arancini. Grazie al suo clima mite, l’isola è ricca di spezie e piante aromatiche; origano, menta, rosmarino, fanno quotidianamente parte dei condimenti siculi. Il terreno fertile produce arance e limoni in grande quantità. Mandorle, ficodindia, pistacchio e olive sono altri simboli culinari nei quali l’isola eccelle.

sicilia-enogastronomia-mappa-720x504

Nonostante nell’insieme il carattere alimentare di tale cucina risulti unificato, una sua caratteristica è quella di avere per ciascun territorio, se pur di ridotto perimetro o di vicinanza ad un altro territorio, delle pietanze culinarie circoscritte a quella determinata area, per cui la stessa ricetta diventa quasi introvabile spostandosi in un’altra zona dell’isola. Nella maggior parte dei casi si tratta di varianti della stessa ricetta regionale, ma in alcuni casi questi cibi, come ad esempio le panelle palermitane o i muccunetti di Mazara del Vallo, hanno una preparazione e una commercializzazione rilevata solo nella loro zona di origine. Tale caratteristica alimentare ha portato spesso ad una divisione culinaria tra Sicilia occidentale, Sicilia centrale e Sicilia orientale.

Leggi anche:  Come preparare gli autentici bucatini all’amatriciana: ingredienti e consigli.

Primi Piatti Tipici Siciliani

Bomba di maccheroni
Cavatieddi
Gnocchi di patate
Lasagne al forno
Lasagne alla siciliana
Maccaruni
Maccheroncini con verdure
Maccheroni alla salsiccia
Maccheroni alla siciliana
Maccheroni con la carne capuliata
Minestra con badduzzi
Minestra di bietole
Minestra di cavolfiore
Pasta con i broccoli
Pasta con lenticchie
Pasta con le acciughe e la mollica
Pasta con le sarde I°
Pasta con le seppie
Pasta con le zucchine
Pasta ‘ncasciata
Pasticcio di San Giuseppe
Risotto con verdure
Sfinciuni
Sfinciuni condito con patate
Sfinciuni di San Vito
Spaghetti aglio e olio
Spaghetti alla contadina
Spaghetti alla siracusana
Spaghetti alla trapanese
Spaghetti con le acciughe
Spaghetti fritti
Timballo di maccheroni
Vermicelli al tonno
Vermicelli con melanzane
Zuppa di fave

Altre ricette che ti potrebbero interessare

Leggi anche:  Le orecchiette piccanti sono un piatto tradizionale pugliese rustico adatto per un pranzo autunnale.
Precedente Raccolta di 25 Ricette per un Primo di Pasqua Perfetto. Successivo Come preparare una squisita sfogliatina ai porcini e pancetta all'aglio.

Lascia un commento

*